Come funziona la Svizzera – Media, Propaganda e Democrazia

Come funziona la Svizzera – Media, Propaganda e Democrazia

Il film pilota di una serie di reportage

I film costano.
Il club pubblica gratuitamente.

Donate ora!

Informazioni sull'associazione

L'Associazione per l'Illuminazione (Statuto) è un'associazione per i diritti umani ed è stata fondata il 1° luglio 2022 nel seguente contesto: Il diritto alla privacy e il diritto alla libertà di informazione sono tra i diritti umani inalienabili. In quanto tali, sono anche esplicitamente elencati negli articoli 12 e 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, basata sulla Risoluzione 217 A(III) dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, come beni legali da proteggere.

In un momento in cui questi due diritti umani sono sempre più minacciati, è necessario adottare misure per contribuire alla loro protezione e conservazione. Internet, in particolare, ha cambiato completamente la situazione per gran parte dell'umanità, e purtroppo non solo in meglio.

In primo piano ci sono i diritti umani alla libertà di espressione, alla libertà di informazione e alla privacy, come elencati nella Dichiarazione universale dei diritti umani delle Nazioni Unite.

La promozione della libertà di espressione comprende anche il sostegno alla libertà di stampa. L'associazione pubblica sui temi sopra citati. In questo modo, intende stimolare la discussione sociale con le sue pubblicazioni per contribuire alla formazione democratica della volontà, affinché i suddetti diritti umani continuino a ricevere attenzione nel discorso.

Sia l'idea dei diritti umani che quella di un ordine liberaldemocratico della società hanno origine nell'Illuminismo. L'associazione porta avanti i suoi progetti con questo spirito. "Sapere aude! Abbiate il coraggio di usare la vostra mente!".

L'Associazione per l'Illuminismo non è affiliata ad alcun partito o movimento politico


Scopo dell'associazione

i. Lo scopo principale dell'Associazione è quello di promuovere la tutela della privacy e la libertà di espressione e di informazione. Ciò include il perseguimento di attività e progetti legati al proprio scopo, nonché la cooperazione e il sostegno di istituzioni e imbarcazioni che perseguono scopi o obiettivi analoghi.

ii. L'Associazione può concedere sovvenzioni a istituzioni, enti o individui per attività e progetti connessi allo scopo.

iii. L'associazione non persegue alcuno scopo di auto-aiuto o commerciale o di lucro.

iv. L'Associazione persegue il proprio scopo a livello nazionale e internazionale.


Finanziamento

L'Associazione è finanziata principalmente da donazioni e sovvenzioni, oltre che dai contributi dei soci, dai proventi delle attività dell'Associazione e dalle sovvenzioni.


Corrispondenza

Per la corrispondenza, si prega di scrivere direttamente all'associazione via e-mail o per posta.

La persona di riferimento è il Presidente dell'Associazione, Volker Birk.

E-Mail: info@verein-fuer-aufklaerung.org

Verein für Aufklärung
Oberer Graben 4
CH-8400 Winterthur

Conto di donazione: CH40 0690 0061 9838 1000 4



I nostri partner:

docfilmpool e.V.
docs for democracy